Software gestionale Friend


FRIEND è un SOFTWARE GESTIONALE AZIENDALE sviluppato dalla Friend Informatica di TORINO, le cui caratteristiche di spicco sono da un lato l’affidabilità di un prodotto STANDARD largamente ed intensamente utilizzato e dall’altro la flessibilità che deriva dal fatto di essere pronto per essere PERSONALIZZATO in funzione delle più svariate richieste dei clienti che possono inoltre sempre contare su un’ ASSISTENZA altamente qualificata e puntuale.

La struttura modulare del software gestionale FRIEND si basa anzitutto su una serie di programmi “base”, per la gestione di CONTABILITADDT/FATTURAZIONE ELETTRONICAMAGAZZINOORDINIDISTINTA BASECOMMESSE, che includono ovviamente le gestioni di clienti, fornitori e articoli di magazzino.

Tali prodotti possono essere variamente combinati e sono disponibili sia in configurazioni monoutenti che multiutenti, sia in ambiente WINDOWS che in ambiente LINUX.
Con una configurazione base del software gestionale, ad esempio, è possibile produrre e INVIARE FATTURE ELETTRONICHE generando il PDF della copia di cortesia per l’eventuale invio tramite e-mail, così come è possibile fare per documenti di trasporto o altri tipi documento come offerte/preventivi.

Programmi di base

Bolle-Fatturazione

Emissione di tutti i vari tipi di documento: DDT/bolle, fatture, fatture accompagnatorie, ricevute fiscali (pagate e non), note di accredito e di addebito, con o senza l’aggiornamento del magazzino o della contabilità sia a clienti che a fornitori. Il programma consente di gestire fatturazioni elettroniche con varie tipologie di RITENUTA D’ACCONTO, come può risultare utile fatturando ad un condominio, oppure per gli AGENTI di commercio o ancora per i PROFESSIONISTI che nel programma trovano la possibilità di inviare le proposte di fattura e conseguentemente emettere le PARCELLE tenendo sotto controllo le RITENUTE D’ACCONTO operate o subite.

Possibilità di introdurre nuovi tipi di documento e di personalizzarne la relativa stampa in funzione di un “prestampato” desiderato oppure emettendoli su carta bianca o semplicemente “intestata”.
Possibilità di eseguire stampe di prova e ristampe per ogni tipo di documento, nonchè modifiche o annullamenti. Gestione automatica delle numerazioni dei documenti emessi. Gestione agenti e provvigioni su testata e/o riga fattura.

Contabilità

Grazie al programma di contabilità è possibile gestire uno SCADENZIARIO clienti/fornitori, emettere le RICEVUTE BANCARIE (con generazione FLUSSI CBI per passaggio ad INTERNET BANKING), gestire i movimenti di CASSA E BANCA, stampare REGISTRI IVA e LIBRO GIORNALE, in sostanza gestendo una contabilità completa fino al BILANCIO.

Magazzino

Registrazione carichi e scarichi di magazzino, valorizzati e non, con possibilità di gestione CAUSALI definita dall’utente. Visualizzazioni e stampe su archivio movimenti di magazzino, anche generati da altri programmi FRIEND, come ad esempio quelli relativi all’emissione di DDT o fatture accompagnatorie.
Gestione di più possibili magazzini FISICI interni all’azienda e di molteplici conti deposito o conti lavorazione presso terzi (tramite le causali di carico e scarico). Valorizzazione annuale del magazzino a costo medio/ultimo/standard e valorizzazione fiscale multi-annuale secondo il metodo LI.FO.

Commesse

Questo prodotto è stato pensato, nell’ambito di FRIEND, per imprese del settore edile o impiantistico per le quali è importante che il software gestionale aziendale comprenda la contabilità industriale legata ai vari cantieri o impianti realizzati e gestiti.

Ordini

Registrazione e stampa ordini da cliente ed a fornitore (anche in formato PDF per invio e-mail), con la possibilità di adattare la stampa ad un proprio modulo oppure di utilizzare una semplice carta bianca o “intestata”. Visualizzazione e modifica ordini aperti e chiusi, con situazione di ordinato/consegnato articolo per articolo, prezzi, provvigioni ed agenti riga per riga.

Distinta base

Consente di definire la composizione di un articolo (lavorato/semilavorato) tramite l’elenco degli altri articoli che sono necessari per produrlo (componenti base o semilavorati a loro volta), determinando di conseguenza giacenze e impegni in funzione dei coefficienti d’impiego, degli ordini clienti/fornitori registrati e dei conseguenti movimenti di carico/scarico magazzino.

Raccolta ordini per iPad e iPhone

Il gestionale FRIEND può essere integrato con Friend3000Vendite. Questa App consente agli agenti di consultare listini e giacenze durante la visita al cliente, inoltrando immediatamente alla sede gli ordini acquisiti